Che cos’è
Think About Science

Think about Science nasce per favorire la diffusione di un approccio scientifico alla realtà e ai problemi della società e per incoraggiare occasioni di incontro tra il pensiero scientifico e tecnologico e quello umanistico e artistico. Qualunque cosa nella vita può essere affrontata con la razionalità del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, la passione, l’umiltà e il senso di meraviglia. Solo così si può scoprire, capire e conoscere.

Chi Siamo

Massimo
Polidoro

Inizio a occuparmi di divulgazione a 18 anni grazie a Piero Angela, che crede in me e investe nella mia formazione, mandandomi a studiare negli Stati Uniti con James Randi, il più grande indagatore di misteri e smascheratore di bufale pseudoscientifiche. Sono così tra i fondatori del CICAP, insieme ad Angela, e divento il primo docente in Italia di “Psicologia dell’insolito” all’Università di Milano-Bicocca.

Contemporaneamente inizio a scrivere libri, a collaborare con Focus, a tenere conferenze e corsi universitari e a intervenire abitualmente in televisione, in particolare a Superquark. Ho ideato e diretto per cinque anni il CICAP Fest, festival dedicato alla curiosità e alla scienza, a Padova, che raccoglie ogni anno oltre 20.000 presenze. Oggi insegno Comunicazione della scienza all’Università di Padova e al Politecnico di Milano. Sono conosciuto a livello internazionale per le mie indagini su presunti misteri, ho firmato oltre 65 libri
e sono una presenza fissa a Noos, su Raiuno, insieme ad Alberto Angela.

Sono stato Visiting Fellow al Dipartimento di Storia della scienza all’Università di Harvard, per indagare i legami tra scienza e magia, e svolgo una vivacissima attività sui social, con oltre 500.000 follower sulle diverse piattaforme, che accompagno a una serie di podcast di successo, a progetti teatrali e a molte altre iniziative.

Elena
Bottaro

Ho lavorato per oltre vent’anni nel mercato dell’editoria, prima in RCS Periodici e poi in Gruner+Jahr/Mondadori, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nel marketing, in comunicazione e nella pubblicità, ideando e gestendo progetti cross mediali, sviluppando new business e ideando contenuti di qualità per grandi aziende. In particolare, sono stata Publisher del brand Focus che, con le sue riviste, i libri, gli eventi e molto altro, ha avvicinato un pubblico davvero ampio alla scienza, coniugando il rigore dei contenuti alla chiarezza e semplicità del linguaggio e stimolando la curiosità.

Negli ultimi anni ho messo a disposizione di aziende e istituzioni le mie competenze, sviluppando e gestendo diversi progetti e partecipando alla nascita e alla crescita di due festival scientifici nazionali, il Food&Science Festival di Mantova e il CICAP Fest di Padova, occupandomi in particolare di organizzazione, comunicazione, dei rapporti con aziende e istituzioni e della raccolta fondi. Collaboro con Massimo da diversi anni e insieme abbiamo deciso di costituire nel 2023 Think about Science.